Nel 2000 l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tramite il documento del “The Right to Healthy In-door Air”, ha riconosciuto una salutare aria indoor come un diritto umano fondamentale. Successivamente, nel 2003, la Commissione Europea ha adottato la Strategia Ambiente e Salute, che pone tra gli obiettivi prioritari la riduzione degli effetti negativi sulla salute dovuti ai fattori ambientali, tra cui i disturbi respiratori, l’asma e le allergie associate all’inquinamento dell’aria esterna e degli ambienti chiusi.
Un impianto di climatizzazione dovrebbe consentire il confort ambientale ogni giorno dell’anno utilizzando la minor energia possibile, senza generare inquinamento di qualsiasi tipo.
Le attuali tecnologie non consentono di perseguire tale obiettivo ma si possono raggiungere risultati eccellenti attraverso la progettazione, la scelta dei materiali e, soprattutto, la manutenzione nel corso della sua vita.
Troppo spesso dimentichiamo che la qualità dell’aria esterna è quotidianamente monitorata consentendoci di conoscere il livello di inquinamento mentre quella interna non viene quasi mai controllata e misurata pur raggiungendo un livello di inquinamento fino a cinque volte superiore rispetto a quella esterna: ciò avviene perché troppo spesso non ricambiamo l’aria o non disponiamo di impianti che svolgano questa funzione.
La terribile pandemia che stiamo vivendo costituisce l’esempio più eclatante di quanto sia fondamentale, per la salute, il ricambio costante dell’aria ambiente.
OC.Clim può intervenire in tutte le fasi che contribuiscono a far si che l’impianto di climatizzazione generi il confort ambientale interno, minimizzando l’inquinamento dell’aria esterna:
È un servizio dedicato alle aziende, sia per lo spazio di lavoro che
per gli impianti di climatizzazione, alle farmacie, negozi, cliniche,
uffici, studi professionali, ambulatori, palestre, supermercati.
O.C.CLIM. S.r.l.