OC.Clim ha le sue fondamenta su un patrimonio di successo e crescita maturati in oltre cinquanta anni di attività. Siamo cresciuti con valori forti, implicitamente tramandati: attenzione costante, rettitudine, umiltà. La soddisfazione del cliente è al centro del nostro operare.
La nostra storia si avvia negli anni 70 dalla Oclim: inizialmente specializzata in impianti di riscaldamento civile con combustibili liquidi, in pochi anni diventa agenzia Baltur, Beretta, Carbofuel, Controlli e di altri marchi prestigiosi. Al settore civile si affianca quello industriale eseguendo la metanizzazione della Vitrofil e assicurandosi la manutenzione di importanti aziende quali Italiana Coke, Italsider Savona, Pertusola, Chevron.
Nel 1981 avviene il cambio di proprietà e la Oclim entra a far parte del Gruppo Gervasio, azienda da 120 anni specializzata nella distribuzione dei combustibili, solidi e liquidi.
Per il Gruppo Gervasio la “Gestione calore degli edifici” è un settore importante e Oclim ha qualificate competenze specifiche. L’azienda, sotto la direzione dell’ing. Gervasio, acquisisce quote di mercato grazie alla qualità del servizio offerto: lavora in questi anni per l’Amministrazione Provinciale di Savona oltre che per numerosi condomini ed Enti.
Nel triennio 1985-87 vengono convertiti a gas naturale oltre duecento centrali termiche in Savona. Parallelamente vengono progettati e realizzati impianti industriali per Metalmetron, Cooperativa Stovigliai, Fac, Tecnomasio Brown-Boveri, Exxon Chemical.
Nel 1985 la OC.Clim inizia lo sviluppo della manutenzione telematica ed in collaborazione con la By-Tel di Torino vengono installate le prime unità di controllo permettendo di sorvegliare ed ottimizzare le centrali termiche dei propri clienti. La certezza del Committente di poter disporre di una struttura capace di progettare, installare, manutenere nel tempo l’opera e sorvegliarla 24 ore su 24, si rivela una carta vincente ed OC.Clim diventa azienda leader in provincia di Savona.
Unitamente al settore riscaldamento, viene sviluppato in questi anni il settore condizionamento e la OC.Clim acquisisce la manutenzione dei principali impianti in Provincia di Savona, in particolare nel settore terziario.
Nel 1990 viene completato il nuovo insediamento produttivo nella zona industriale di Legino e la struttura beneficia di una logistica più idonea alle proprie esigenze. Nel 1996 la Società ha ottenuto, tramite l’organo di certificazione “GASTEC”, la Certificazione di Qualità ISO 9002. Nello stesso anno la OC.Clim viene scelta per la manutenzione, ordinaria, straordinaria e correttiva, degli Stabili Telecom della Regione Liguria.
Alle fine degli anni ’90, OC.Clim è leader in provincia di Savona sia nel settore della manutenzione che della realizzazione di impianti. Nel corso del 1997, la Coop Liguria affida alla OC.Clim la manutenzione dei suoi centri commerciali.
Il 13 gennaio 2000 la Società, tramite l’organo “Gastec”, ha ottenuto la certificazione qualità ISO 9001 per la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, elettrici, idraulici e sanitari.
Nell’arco del 2000 la Coop Liguria affida alla OC.Clim. la manutenzione tecnologica di ulteriori impianti a servizio dei suoi punti vendita e a fine 2001 la OC.Clim. gestisce per Coop Liguria tutti gli impianti in Liguria compresi gli Ipercoop di Genova-Sarzana e Savona, in tale periodo inizia altresì la collaborazione con la Conad per la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento.
Il 22 Febbraio 2002 la Società, tramite l’organo “Axsoa Spa”, ha ottenuto l’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (SOA).
Nel 2004 l’ing. Gervasio valuta che sia arrivato il momento di rinforzare la società in vista delle opportunità derivanti dalla liberalizzazione del mercato dell’energia e conclude una trattativa che prevede l’acquisizione della società da parte di AMGA ENERGIA SpA. La direzione della società e la sede restano a Savona e alla famiglia Gervasio ma la partnership con l’importante realtà permette a O.C.Clim. di consolidare la propria attività nel mercato della gestione calore nonché di beneficiare dell’acquisizione di importanti contratti di manutenzione.
Le evoluzioni societarie della società AMGA ENEGIA SpA, nel frattempo divenuta entrata nell’orbita IREN SpA, iniziano a non garantire la conservazione delle peculiarità del servizio OC.Clim e la centralità dell’attività manutentiva nei piani aziendali: per questo motivo, a partire dal 2015, l’ing. Gervasio avvia un percorso di riacquisizione delle quote societarie per poter verificare la possibilità di avviare una partnership con soggetti imprenditoriali privati che condividano il posizionamento della società.
Nel 2020 questo percorso trova coronamento con un’operazione di acquisizione del 75% delle quote della società da parte della società AGRESCO Srl, una ESCo certificata privata, appartenente al gruppo Parfiri della famiglia Bagnasco, altra storica realtà del panorama imprenditoriale savonese.
L’interazione con il nuovo socio garantisce continuità e solidità ed offre una prospettiva di sviluppo basata sulle sinergie tra le capacità ingegneristiche ed impiantistiche di OC.Clim e l’attitudine all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e al settore edile del gruppo Bagnasco.
Residenziale | Impianti Industriali | Centri Commerciali | Centri Sportivi | Ospedali | Strutture Turistiche | Produzione Energia
Progettazione e installazione dell’impianto o riqualificazione dell’esistente. Conduzione e manutenzione.
Qualsiasi sia la dimensione e la complessità, OC.Clim è in grado di seguirvi dalla progettazione alla conduzione dell’impianto.
Abbiamo installato e stiamo conducendo decine di impianti, progettati appositamente per Centri Commerciali.
Sono la nostra passione: portiamo in dote l’esperienza accumulata in anni di gestione di impianti per Centri Sportivi.
O.C.CLIM. S.r.l.